S

 O.IN.G. nel Gennaio 2015 ha svolto in subappalto il servizio di indagine per la visualizzazione delle radici degli alberi del Viale Mac Mahon. Le tecniche usate sono la Tomografia elettrica 3D ed il georadar. Le indagini hanno fornito una parte di conoscenza necessaria alla realizzazione del progetto esecutivo dell’opera, per quanto riguarda la definizione della estensione e della profondità delle radici degli olmi che i lati destro e sinistro della linea tranviaria. L’informazione fornita da SO.IN.G. sulle radici era parte di uno studio agronomico complesso, diretto dal dott. agronomo Claudio Corrazzin, necessario alla valutazione dello stato di salute degli olmi ed alle definizioni operative del cantiere in funzione della tutela delle alberature e delle loro radici.
Il progetto esecutivo è stato approvato dal Comune di Milano con determinazione dirigenziale n.102/2015esecutiva dal 10.07.2015.

Sul sito di Milano mobilità è pubblicato tutto il progetto esecutivo e tra tutti gli allegati sono riportati anche le tavole grafiche SO.IN.G..

Dopo numerose contestazioni sulla salvaguardia degli alberi da parte dei cittadini, questo progetto è stato comunque definito un esempio di progetto partecipato, da esportare in tutta la città di Milano.

 

atmlogo alpilogo