Anche questo anno il progetto Dekalb – Smartfarmig ha visto la collaborazione con agriSOING per la conoscenza e la mappatura del suolo in funzione della semina del mais a rateo variabile.
Il progetto 2017 è stato molto più ampio, siamo stati in 23 aziende del Nord Italia, dove abbiamo studiato e analizzato parcelle di dimensioni medie di 10-20ha.

Abbiamo applicato il nostreo servizio integrato che parte dalla mappatura in continuo della resistività del suolo a tre profondità diverse. Sulla base delle carte eleborate in tempo reale in campo abbiamo scelto i punti di osservazione pedologica diretta e di campionamento del suolo. Abbiamo eseguito le analisi chimiche sui campioni ed abbiamo integrato tutte le informazioni al fine di elaborare la carta delle tipologie dei suoli aziendali sulla singola parcella indagata.

Grazie alla definizione delle aree omogenee per tipo di suolo Dekalb ha potuto elaborare le carte di semina a rateo variabile scegliendo l’ibrido e la densità per mq più adeguati in base al suolo.
Le semine sono state tutte seguite da Dekalb…attendiamo fiduciosi i risultati che saranno monitorati con in controllo della resa al momento della trebbiatura…speriamo che la siccità non rovino tutto.

Le aziende interessate dal progetto: Dordoni, Avanzini, Agrifutura, Acerbi, Santini, Cerreto, Rezzola, Gavazzoni, Gattoni, Piva, Ronchi, Tosetto, Massignani, Dartora, Le Roste, Cataruzza, Gagliardo, Margheria, Bertignono, Baraggia, Nota e Riofreddo.